Partecipa al Webinar pratico e installa in sole 4 ore il processo sicuro di vendita testato su oltre 60 aziende in edilizia per VENDERE ad un prezzo più alto dei tuoi concorrenti e liberarti una volta
per tutte dei clienti che cercano solo il prezzo più basso (anche se parti da zero...)
Vuoi vincere subito La Guerra del Prezzo?
Guarda il breve video
Il Webinar 100% Pratico per vendere ad
un prezzo più alto dei tuoi concorrenti
Giovedì 28 Gennaio in diretta
dalle ore 15 alle ore 19
Attenzione: Questa è una pagina riservata a te, professionista in
edilizia che vuoi vendere meglio ciò che fai ai tuoi clienti (come hai visto fare al Marketing in Edilizia) senza più scendere a compromessi abbassando i tuoi prezzi.
Come può un semplice processo di vendita liberarti per sempre dai clienti che cercano solo il prezzo più basso (anche se parti da zero) e farti vendere ad un prezzo più alto dei tuoi concorrenti?
«Oggi… vendere nel nostro settore non è più come prima».
Fino a qualche anno fa, i clienti si fidavano ciecamente del professionista in edilizia e bastava una stretta di mano perché un cliente ti pagasse l’acconto.
Poi i clienti sono diventati più esigenti e – anche per colpa delle tante (troppe) informazioni su internet – alcuni ormai pensano di saperne più di noi professionisti (mentre molti altri quando ci parli fanno finta di “non sapere”… solo per sgraffignare una mezza “consulenza gratuita” da te senza spendere 1 euro).
Infine si è messo di mezzo il 2020, che ha completamente rovesciato tutte le regole del gioco nel nostro settore.
Per assurdo, se prima i clienti venivano nel tuo ufficio o nel tuo negozio e tu magari abbassavi un po’ il prezzo pur di concludere una vendita con quei clienti “collezionisti di preventivi”, quelli che ti dicono che tornano per confermare l’ordine ma poi spariscono nel nulla (e dopo qualche tempo vieni a sapere che hanno comprato da un tuo concorrente meno bravo ma più “economico”)…
… oggi i clienti NON possono venire nel tuo ufficio, manco se lo vogliono!
Come sai molto bene, vendere di persona sta diventando sempre più complicato (e verosimilmente, questo mese quasi nessuno di noi incontrerà di persona lo stesso numero di clienti che ha incontrato a Gennaio 2020).
E come se non bastasse, il fatto che i clienti non possono venire nel tuo ufficio e sono bloccati in casa, ha peggiorato ancora la situazione.
Perché?
Perché adesso questi stessi clienti hanno ancora più tempo per cercarti su internet e vedere se sei tu il professionista che fa per loro.
Ti cercano su Google e su Facebook, leggono le recensioni sul tuo sito o sui social, vogliono vedere come lavori e se sei affidabile… e in definitiva, anche se non lo sanno, cercano un motivo certo che li convinca sul perché devono comprare te da invece che dai tuoi concorrenti.
E se tu non ci sei su internet… o ci sei ma non dai ai clienti un MOTIVO certo perché devono comprare da te, invece che dai tuoi concorrenti, abbiamo un PROBLEMA.
Un GRAVE problema.
Anche perché forse anche tu lavori 14 ore al giorno e quando la sera stacchi un po’ dal lavoro non ti viene facilissimo pensare a come riuscire a vendere ai clienti (vecchi e nuovi) ad un prezzo più alto dei tuoi concorrenti…
… ma lascia che ti dica una cosa: anche io ci sono passato.
Forse non sai che prima di portare oltre 60 aziende in edilizia a migliorare profitti e gestione negli ultimi 3 anni, nasco come tecnico, anche un bel po’ qualificato, nell’azienda di serramenti di famiglia.
Fino a qualche anno fa, ogni mattina aprivo il cancello della mia azienda e lo chiudevo solo alla sera quando tutti erano andati via.
Non facevo solo il “mio” lavoro, perché volevo conoscere ogni singolo aspetto dell’azienda. E così ho fatto dal posatore fino a quello che andava dal consulente per portare le fatture (e nei ritagli di tempo scrivevo per il mio blog posaqualificata.it).
Poi tornavo la sera a casa e finalmente mi riposavo… ma manco per sogno!
La sera cominciava per me un altro “lavoro” ancora: pensare a come trovare nuovi clienti e vendere a prezzi più alti dei concorrenti.
E come sai bene, dopo una giornata di lavoro di 14 ore la sera sei un po’ “cotto”… e infatti le cose non andavano come volevo!
Mi sentivo come un “criceto nella ruota”.
Correvo come un matto (molto di più degli altri), ma ero comunque intrappolato.
Sapevo di essere molto bravo tecnicamente, avevo competenze che andavano ben al di là della norma…
… ma il più delle volte ero costretto a fare sconti per vendere (o prendere lavori alle condizioni che dettavano i clienti).
Eppure ero sempre bravo, come tecnico e come persona, davo sempre me stesso per fare un lavoro qualificato. Ma non ci guadagnavo abbastanza.
E sai perché?
Perché sbattevo sempre contro il solito muro di obiezioni come un disco rotto che si blocca nello stesso punto:
«Il suo collega mi fa meno, che cosa vuole fare?»
«Quelli dell’azienda sotto l’arco mi fanno il lavoro a 10.000 €. Se lo fanno loro, puoi farlo anche tu, no? Perché ti devo pagare di più?»
«Dall’altra parte mi “vengono incontro” con i pagamenti, non dirmi che tu non puoi…»
Potrei scriverci un almanacco da collezione con tutte le obiezioni che ho raccolto… e immagino che anche tu sai bene quanto ti fanno girare le scatole.
Ma sai anche perché i clienti mi consegnavano ogni volta queste rotture di scatole chiamate obiezioni con la puntualità dei pacchi di Amazon Prime?
Te lo dico io: perché io NON avevo capito l’ERRORE gigantesco che sbagliavo nella vendita.
E se hai letto con attenzione fin qui, forse hai già capito qual è.
L’errore che facevo era che…